The Astrological Journal

La coscienza di Sedna: il sentiero del destino dell'anima

di Alan Clay

SednaL'autore ci introduce al suo nuovo e voluminoso libro relativo al probabile pianeta nano Sedna (8 miliardi di miglia distante), il cui periodo orbitale è così lungo che l’intera storia umana da noi conosciuta è temporalmente collocabile negli ultimi sei mesi di Sedna. Egli sostiene che le tematiche astrologiche di Sedna includono la trascendenza e la crescita spirituale. Inoltre, guarderà approfonditamente al futuro del XXI secolo per scoprire cosa avverrà prossimamente nel cammino della nostra Terra.

Quando nel sistema solare viene scoperto un nuovo corpo celeste, le indicazioni sul suo significato astrologico possono essere trovate attraverso l’esame di una serie di fattori. Ma i significati principali provengono dallo studio del pianeta in questione attraverso l’analisi di molti temi natali finalizzata a trovarne le comuni tematiche. Qui presento una panoramica delle ricerche condotte su questi nuovi pianeti più distanti del sistema solare, fatte quando preparavo il mio nuovo libro “Sedna Consciousness”. Lungo il percorso scopriremo il potere evolutivo di un pianeta “candidabile a pianeta nano” e scopriremo le profonde implicazioni per la società che Sedna comporterà nel suo approssimarsi al punto più vicino alla Terra, a fine secolo nel 2070.

Caratteristiche orbitali

L’enorme orbita di Sedna a forma di uovo è pari a 11.406 anni, e si trova molto lontano dagli altri pianeti del nostro sistema solare, anche nel suo punto più vicino. Molti astrologi ritengono che la scoperta di un nuovo pianeta rappresenti un nuovo aspetto ed un nuovo livello di coscienza che l’umanità può cominciare ad accogliere proprio nel momento della sua scoperta. E se ciò è vero, Sedna rappresenta un originale e nuovo limite esterno della nostra coscienza, tale da allargare il nostro concetto di realtà spingendoci a riconoscerci come parti di quello che è un disegno molto più grande.

Ho creato un collegamento tra Sedna ed il centauro Folo in quanto entrambi subiscono un'erosione spaziale che fa diventare le loro superfici di colore rossastro, tal per cui entrambi hanno a che fare con i concetti di crescita ed illuminazione. Ed anche un collegamento con Cerere, laddove entrambi pare abbiano degli oceani interni, indicanti nutrimento. E anche con Saturno, poiché la loro velocità giornaliera di rotazione è la stessa; dunque, entrambi hanno la stessa quotidiana prospettiva pratica ed entrambi ci parlano di limiti. Ovvio, dunque constatare che Sedna sia l'occulto nuovo limite esterno del sistema solare.

Il grande disegno: i cicli passati

Un altro modo per ricavare il significato di un pianeta appena scoperto è quello di studiarne i precedenti cicli e la loro correlazione con eventi mondani accaduti qui sulla Terra. Con Sedna ora in avvicinamento al suo punto più vicino alla Terra, cosa che avverrà alla fine di questo secolo, diamo dunque uno sguardo all’ultimo suo passaggio ravvicinato.

Rivoluzione Neolitica

L’ultimo ravvicinato passaggio alla Terra di Sedna corrisponde alla fine dell’Era Glaciale e l’inizio dell’agricoltura. Denominata “rivoluzione Neolitica”, essa ha comportato la transizione su larga scala di molte culture umane da uno stile di vita di caccia e raccolta ad uno di agricoltura e insediamento, rendendo possibile la crescita della popolazione.

A seguire e sempre nell’anno di Sedna, si sarebbero trasformati i piccoli e mobili gruppi di cacciatori-raccoglitori che fino ad allora avevano dominato la preistoria umana, in società sedentarie e non più nomadi, stanziandosi in villaggi e città edificate. Queste società modificarono radicalmente il loro ambiente naturale attraverso la coltivazione specializzata di colture, con irrigazione e deforestazione, consentendo così un'ampia produzione di scorte di cibo.

Questi sviluppi furono basilari alla creazione di insediamenti densamente popolati, per la specializzazione e distribuzione di lavori a finalità commerciali: lo sviluppo di arte ed architettura non portatili, di amministrazioni e strutture politiche centralizzate, di ideologie gerarchiche e di standardizzati sistemi di conoscenza come la scrittura.

Dunque, tutto ciò che conosciamo della nostra storia umana è avvenuto durante l’ultimo anno di Sedna dopo la rivoluzione neolitica. Infatti, tutta la storia umana da noi conosciuta è accaduta solo negli ultimi sei mesi di Sedna. Pensateci. Sono passati circa 433.000 anni da quando la Terra è stata creata, e circa 20 anni di Sedna da quando delle persone (propriamente riconoscibili come umane) hanno per la prima volta camminato sulla terra.

Sedna nei segni

Sedna Consciousness
Questo è un estratto dal libro Sedna Consciousness di Alan Clay. Disponibile in edizione Kindle e paperback.

A circa la metà dell’anno di Sedna, nel segno della Bilancia, in avvicinamento alla fase di luna piena del suo ciclo orbitale e circa nel punto più lontano possibile dalla Terra, possiamo intravedere la prima completa espressione della rivoluzione neolitica nelle mediorientali città sumere, dove per prima essa si manifestò annunciando anche l'inizio dell'Età del Bronzo.

Lo spostamento di Sedna nello Scorpione, segno del sesso e della morte, intorno al 3000 a.C., segnò l'ascesa dell'antica civiltà egizia, con la costruzione delle piramidi ed una religione che in sostanza era un culto dei morti. Durante il soggiorno nel Sagittario, nel segno della legge e dell'educazione, il “miracolo greco” fece emergere le prime forme di scienza, le arti ed il concetto di democrazia.

Facendo un salto in avanti verso i tempi moderni, e per i cento anni precedenti il 1965, il transito di Sedna attraverso l'Ariete (il segno della volontà, della forza e della guerra) ha visto le Guerre Mondiali nella prima metà del XX secolo, e la crescente minaccia e realtà di una guerra atomica. Con l'ingresso di Sedna nel Toro nel 1965, l'enfasi si è spostata sul denaro e le proprietà, sull'avidità e le questioni sul valore, sullo slogan "fate l'amore, non la guerra", sull'ambientalismo ed il riscaldamento globale, cose queste diventate i fattori economici trainanti dei tempi moderni.

Sedna in Gemelli: dal 2024 al 2068

Ci troviamo attualmente in quella che abbiamo definito una rivoluzione digitale, la fase di Sedna in Toro. E con l'ingresso di Sedna nei Gemelli nel 2024 è probabile che questa muterà in una rivoluzione della coscienza. Questa è un'affermazione audace e, oserei dire, piena di speranza, e tutto ciò che scrivo su Sedna in Gemelli a questo punto è pura speculazione. Ma poiché il segno è quello dei Gemelli, noi lo sappiamo che avrà a che fare con la mente, coi dibattiti intellettuali, opinioni e comunicazione.

Una delle scoperte del 2003, che ricollego a Sedna, è lo sviluppo delle reti neurali che è alla base dell'Intelligenza Artificiale. Ray Kurzweil è uno scienziato, inventore e futurista, che ha fatto una serie di previsioni negli anni ‘90. Tutte le sue previsioni ad oggi si sono compiute. Eccone qui alcune per questo periodo Gemelli:

Entro la decade del 2030, la realtà virtuale comincerà a sembrare reale al 100%. Saremo in grado entro la fine del decennio di trasmettere la nostra mente/coscienza. Entro la decade del 2040, l'intelligenza non biologica sarà un miliardo di volte più capace dell'intelligenza biologica. Nanorobot (micro-robot – noti come "materiale intelligente") saranno in grado di produrre cibo dal nulla e creare qualsiasi oggetto nel mondo fisico solo per capriccio. Entro il 2045, moltiplicheremo la nostra intelligenza di un miliardo di volte attraverso collegamenti ai cloud in modalità wireless, dalla nostra neocorteccia ad una neocorteccia sintetica.
(Da un articolo del 26 gennaio 2015 su singularityhub.com di Peter Diamandis.)

Possiamo vedere che Sedna in Gemelli riguarderà prettamente l’ascesa dell'Intelligenza Artificiale che inevitabilmente promuoverà una rivoluzione di coscienza. Ed una rivoluzione di coscienza è una rivoluzione spirituale.

Il mito di Sedna

Un altro modo in cui possiamo dedurre il significato di pianeti appena scoperti è quello di guardare al mito che c’è dietro al nome dei pianeti. Sedna prende il nome da Inuit dea del mare, ed è interessante notare che gli Inuit non credevano nella divinità: per loro gli dèi erano vivi e parte di questo mondo, non morti ed in cielo come noi tendiamo a pensarli.

Le diverse leggende danno ciascuna diverse motivazioni alla trascendenza di Sedna, ma in ogni versione suo padre o "il popolo", la portano sul mare in una barca e poi la gettano nel mare. In ogni versione lei si aggrappa alla sua vecchia vita e le sue dita verranno falciate affinché’ lei si lasci andare. Ed in ogni versione lei si inabissa sul fondo del mare, diventando la dea del mare, adorata dai cacciatori che dipenderanno dalla sua clemente volontà nel fornire loro del cibo.

Vittimizzazione o trascendenza?

Molte delle tradizionali interpretazioni astrologiche del mito di Sedna si concentrano sulle inconsce azioni che l'hanno portata alla sua trascendenza e al ruolo del padre in questo processo, sottolineandone la vittimizzazione e l’interpretazione sacrificale del pianeta. Tuttavia, le interpretazioni che pongono l’attenzione sui tentativi di Sedna di rimanere sulla barca della realtà, chiamandola vittima, dimenticano che lei trascende alla divinità proprio attraverso questo processo. La trascendenza non è vittimizzazione, e le due cose possono essere tra loro confuse quando ci aggrappiamo disperatamente alla vecchia realtà.

Significato astrologico

Uno dei casi di studio nel mio libro Sedna Consciousness è Edgar Cayce, il padre della moderna medicina olistica. Riceviamo da lui il suggerimento che Sedna combini ereditarietà, cambiamento evolutivo e sviluppo spirituale in una unitaria visione del mondo.

Crisis of transcendenceQuesto è il motivo per cui ho sottotitolato il mio libro Il sentiero del destino dell'anima, perché, se accettiamo l'idea delle vite passate, il percorso del destino della nostra anima nel corso di quelle vite combinerebbe assieme aspetti di ereditarietà e di cambiamento evolutivo con la crescita spirituale dell'anima.

E attraverso il mito ci facciamo l’idea che ciò si riferisce alle varie esperienze inconsce provenienti dalla nostra eredità, che ci spingeranno verso una dolorosa crisi di trascendenza, dove saremo costretti a lasciare andare la nostra vecchia struttura spirituale per poi innalzarci ad una nuova coscienza.

Il leggendario astrologo umanista Dane Rudhyar postulò che c'erano tre diversi livelli a cui ogni pianeta poteva operare a seconda dell'evoluzione della nostra coscienza. La stragrande maggioranza di noi è a livello principianti e dunque manifesteremo l'energia di Sedna, trovandoci come seppelliti da una disfunzionale e paludosa densità.

In gran parte inconsapevoli dell'energia spirituale onnicomprensiva di questo pianeta, è probabile che ce ne potremo accorgere solo quando lei scuoterà la nostra realtà al fine di correggere qualche squilibrio presente nelle nostre vite, attraverso forme di malattia o vittimizzazione, così come farebbero sulle nostre strade le strisce vibranti (o “bande sonore”), per re-instradarci lungo il vero sentiero del destino della nostra anima.

A livello intermedio, veniamo sfiancati dalla densità e dal dolore che lei ci crea, e iniziamo così un viaggio spirituale per poter uscire dalla palude. Questa è la chiave di lavoro con Sedna: lei ci vuole portare su di un percorso spirituale o farci riconoscere il percorso spirituale su cui già stiamo. Poi dopo ci colpirà con crisi trascendenti ed esperienze tali che ci costringeranno alla resa, a lasciarci andare e ad elevarci al di sopra di esse, il cui risultato finale sarà l’enorme espansione verso un nuovo livello di coscienza. Non c'è alcuna possibilità di scelta con queste crisi e più cerchiamo di risolverle più ci faremo del male.

In questo momento critico dell'evoluzione umana, poche persone usano i loro pianeti a livello spirituale ma queste persone è meraviglioso averle intorno. Secondo un modello già noto con gli altri pianeti, sappiamo che il livello spirituale è molto diverso dai due livelli precedenti e ciò è vero anche per Sedna. Qui la lotta del livello principiante è scomparsa, così come lo sono le crisi trascendentali del livello intermedio. A questo livello tutto quanto “saturniano” non ha più alcun significato, contrariamente a quanto “sednaniano”.

Keywords di Sedna

Qui di seguito elenco alcune parole chiave per questi tre livelli relativi lo sviluppo spirituale. A livello inconscio è abbastanza cupo, ma questo non significa dover ricondurre tale l'oscurità a Sedna; è che lei userà ogni strumento che ha a disposizione per portarci sul sentiero spirituale.

A livello inconscio

  • Vittimizzazione
  • Malattie croniche
  • Alienazione
  • Traumi e sofferenze inesorabili
  • Nutrire risentimento
  • Pressione insopportabile
  • Trovarsi in sabbie mobili
  • Punti deboli

Sul percorso spirituale

  • EyeAccettazione radicale
  • Riconoscere quanto grave sia la situazione e da lì ripartire
  • Mantenere il cuore aperto seppur all'inferno
  • Coltivare il nostro senso dell'umorismo
  • Battersi per se stessi e cantare alla vita
  • Trascendenza destinica

A livello spiritualmente evoluto

  • Destino spirituale
  • Pace trascendentale
  • Nutrimento dell’abbondanza
  • Permesso all’ amore e armonia
  • Coscienza transpersonale
  • Ottava superiore di Cerere

Cerere, appena riclassificata come pianeta nano, può essere pensata come l’ottava superiore della Luna, nel senso che la sicurezza emotiva della Luna verrà da Cerere trasmutata nel sostentamento e nutrimento della nostra sicurezza spirituale e nel nostro senso di appartenenza al pianeta Terra.

Capita qualcosa di simile anche con Sedna, se non per il fatto che Sedna opera su una scala molto più vasta, dove Sedna è l’ottava superiore di Cerere –la sicurezza spirituale e il senso di appartenenza sulla Terra di Cerere verranno trasmutati da Sedna nel nutrimento transpersonale della nostra spiritualità e nel senso di appartenenza al ciclo evolutivo.

Note:
Sedna Consciousness: The Soul's Path of Destiny di Alan Clay e' edito da Artmedia.

Traduzzione: Elisabetta Quintiliani

Fonti di immagini:
Sedna: NASA, Public Domain
Altri: CC0 Creative Commons, via pixabay.com

Pubblicato per la prima volta da: The Astrological Journal, Nov/Dec 2018

Autore:
Alan ClayAlan Clay è un astrologo praticante da 40 anni, con una base in astrologia umanistica; con un lungo interesse per Chirone ed i centauri. Più recentemente ha studiato e fatto ricerca sui pianeti nani impiegando gli ultimi due anni all’esplorazione di circa 700 temi natali per il suo libro Sedna Consciousness. Al di fuori dell’astrologia, egli è un pluripremiato regista ed insegnante di clown. Website: www.sednaconsciousness.com. Email: alan@artmedia.net.nz

© Alan Clay 2018/19