Lilith - Luna Nera: una alleata preziosa nell’interpretazione astrologica

di Grazia Mirti

'Lilith' di Primo Levi

Lilith reliefLilith nostra seconda parente
Da Dio creata con la creta stessa
Che servì per Adamo.
Lilith dimora in mezzo alla risacca,
ma emerge a Luna Nuova
e vola inquieta per le notti di neve
irrisoluta tra la terra e il cielo.
Vola in volta ed in cerchio,
fruscia improvvisa contro le finestre
dove dormono i bambini appena nati.
Li cerca e cerca di farli morire:
perciò sospenderai sui loro letti
il medaglione con le tre parole (1)
Ma tutto è vano in lei: ogni sua voglia.
Si è congiunta con Adamo, dopo il peccato,
ma di lei non sono nati
che spiriti senza corpo né pace.
Sta scritto nel gran libro
Che è donna bella fino alla cintura:
il resto è fiamma fatua e luce pallida.

(Primo Levi - 25 maggio 1965) 

Lilith in Astronomia

Dal punto di vista astronomico la definizione di Lilith è misteriosa, così come lo è lei stessa. E’ lo stesso problema che si verifica con Plutone, anche se in termini astronomici differenti.  Sono personaggi che indossano una maschera, che si nascondono, e non vogliono farci sapere esattamente dove si trovano... lo svizzero Dieter Koch ha calcolato secondo la mia opinione le Effemeridi più valide della posizione di Lilith, analizzando con cura tutte le teorie passate e attuali in proposito.

Si sa che l’ipotesi di un secondo satellite della Terra, che sarebbe stato visto dall’abate Riccioli, intorno al 1630, con un’orbita di circa 3° al giorno, oggi non può sussistere: gli Astronomi l’avrebbero scoperto da un pezzo! Bisogna quindi partire dal presupposto che la Luna ha un cammino ellittico, i cui Fuochi sono individuati dalla Terra (Primo Fuoco) e da un Secondo Fuoco che alcuni hanno identificato con Lilith-Luna Nera, intesa come punto di massima vicinanza all’Apogeo Lunare. Altri ne hanno desunto un punto medio.  Ma bisogna tenere conto che il cammino ellittico della Luna non è affatto regolare ne’ geometricamente armonioso...

Koch ha quindi calcolato gli sfasamenti degli Apsidi (termine che comprende sia Perigeo che Apogeo Lunare) considerandoli come i punti ai quali la Luna si dirige sotto le attuali forze di influenza derivanti da Sole, Terra, Pianeti.

Ciascuno di noi può comunque usare le proprie Effemeridi, a condizione di tener conto di un’orbita di validità della posizione di Lilith. Nel software che tutti noi usiamo comunemente per redigere le Carta del Cielo, per esempio, è stata inserita una posizione media dell’Apogeo Lunare.

Lunar apogee

Apsidi:
1) Apoapside;
2) Periapside;
3) Fuoco dell'ellissi.
Poiché il moto lunare è ellittico, al suo interno uno dei fuochi è la Terra, l’altro Lilith-Luna Nera, la cui posizione viene calcolata tenendo conto del punto più lontano (Apogeo) e di quello più vicino (Perigeo).
La posizione dell’Apogeo Lunare correntemente usata è perfettamente utile nella pratica, essendo stata utilizzata per alcuni decenni. Consiglio a chi non ha mai utilizzato Lilith di iniziare a inserirla e a osservarla lasciando libero il talento interpretativo di osservarne gli effetti là dove essa stessa suggerirà di farlo. Lilith Luna Nera percorre lo Zodiaco in 8 anni e 10 mesi, per una media di 40° per anno.

Concetto mitologico-religioso

Secondo la Torah, libro sacro ebraico, Adamo fu dapprima compagno di Lilith, strana creatura femminile dall’animo indipendente, che poco gradiva di avere rapporti sessuali con il suo compagno in posizione inferiore. Venne successivamente sostituita con Eva, creata dalla costola di Adamo. Lilith fuggì nei deserti di Babilonia dove sposò il re dei diavoli, Asmodeo, e da allora partorisce mille diavoli al giorno, oltre a darsi ad intense attività di turbamento e distruzione della vita umana, specie infantile, modello di sconcezza ante litteram. Riferimenti a Lilith sono frequenti nella letteratura ebraica (vedi le opere di Isaac Bashevis Singer) e nelle narrazioni bibliche relative alla regina di Saba.

Concetto psicanalitico

Per quanto riguarda il concetto simbolico di Lilith-Luna Nera sono d’accordo con lo psicanalista francese Philippe Grangier, il quale ha individuato in questo archetipo stellare il concetto del Desiderio, e del Rimpianto che lo caratterizza.

Esso andrebbe analizzato a livello della ‘perdita originaria’, dell’espulsione dal Paradiso Terrestre, dello sdoppiamento individuale nel quale l’oggetto diviene necessario, indispensabile. Questa assenza interviene nel momento in cui l’uomo, e quindi ciascuno di noi, nasce, già promesso alla morte, attaccato al solo paradiso di cui possa serbare memoria, la vita fetale. Il desiderio-rimpianto può allora riguardare il ritorno al seno materno o al riposo uterino.  E’ il ‘nocciolo sconosciuto’ di Paul Valéry, la ‘ghianda’ di James Hillman. 

Lilith snakePropongo di dare un valore a Lilith-Luna Nera anche in Astrologia Karmica, là dove essa potrebbe rappresentare il rimpianto per qualcosa che non abbiamo svolto nel modo giusto, che ci affligge in questa incarnazione proprio perché non lo abbiamo condotto a buon fine nelle esperienze di vita precedenti.

L’assenza, il rimpianto, il desiderio rappresentati da Lilith non coincidono mai con la morte. Essa è sofferenza perché si identifica con il desiderio, ma coincide con quella parte della morte che ci permette di mantenerci in vita.  Si tratta di un non-luogo, di un non-detto non formulabile ne’ rappresentabile psichicamente. Una sorta di Grande Assente, considerando che ciò che noi cerchiamo perdutamente è la precisa identità dei nostri desideri. In questo senso Lilith/Luna Nera può essere collegata a:

Rimpianto, Rimorso, Nostalgia, Privazione, Retaggio, Cicatrice, Memoria, Traccia, Esperienza non vissuta o vissuta male.

Se esaminiamo il nostro Tema Natale intendendo Lilith-Luna Nera come assenza o manchevolezza troveremo immediati agganci interessanti sia sul piano reale che su quello inconscio, senza trascurare il risvolto fisico, che spesso non viene preso in considerazione. In questo senso Lilith in Cancro può simboleggiare ulcera duodenale, Lilith in Scorpione enuresi notturna, Lilith in Acquario fragilità delle caviglie, e via discorrendo.

Ho notato che i Transiti di Lilith-Luna Nera sui Pianeti della femminilità coincidono spesso con il menarca, la prima mestruazione femminile, così come a possibili manifestazioni emorragiche o a segnali di menopausa. Considero quindi Lilith-Luna Nera un’alleata preziosa dal punto di vista interpretativo, capace di concentrare alcune nostre manchevolezze, ciò che vorremmo e difficilmente riusciremmo ad essere.

A livello collettivo Lilith può concentrarsi sull’Inconscio Profondo e provocare quegli accadimenti rituali che sbalordiscono la collettività, e creano eventi sul modello di Arancia Meccanica o omicidi di tipo politico, capaci di mutare il destino di un Paese.
L’esperienza mi ha insegnato che nella maggior parte dei casi funzionano molto bene le Congiunzioni di Lilith ai Pianeti di nascita, e le Opposizioni, sia nel Tema di Nascita, sia nei Transiti. 

Ho iniziato a studiare Lilith per caso, attirata dal fascino suscitato da questa diavolessa emarginata, sospettata delle più grandi nefandezze, cacciata dal Paradiso Terrestre per il suo coraggio nell’aver voluto affermare la sua parità sessuale con il maschile Adamo e per questo sottoposta da sempre a incredibili pettegolezzi. Ho incominciato così ad occuparmene, astrologicamente, molti anni fa. Oggi posso affermare che non rinuncerei mai ad inserirla sulla Carta del Cielo delle persone che analizzo, celebri o comuni mortali. 

PavarottiLe persone che vengono alla luce con Lilith congiunta a un altro Pianeta tendono naturalmente a colmare la loro assenza con la presenza del Pianeta medesimo. E’ il caso del tenore Luciano Pavarotti, caratterizzato da una Congiunzione Lilith-Nettuno in Seconda Casa, che simboleggia la sua bulimia nel cibo che lo ha spinto a ingrassare oltre misura.

MaradonaIl celebre calciatore Diego Armando Maradona è caratterizzato da una Congiunzione Lilith/Marte che ha chiaro riferimento allo sport, e, trovandosi in Nona Casa, ai suoi difficili anni di trasferta europea. 

Alcune attrici e donne sexy sono spesso caratterizzate da una Congiunzione di Lilith a Marte e/o Urano, Pianeti sensualmente aggressivi. Se Lilith si congiunge al Sole la strada dall’evoluzione passa attraverso l’annullamento di se’.  Se si congiunge alla Luna il Femminile reca i segni di un passato lontano, anche attraverso la propria immagine che può risultarne chiacchierata. Con Mercurio fratelli, sorelle e figli costituiscono un cammino evolutivo di miglioramento paziente. La Congiunzione a Venere dice che l’amore può essere di aiuto nel vincere le difficili esperienze precedenti. Con Marte vi è il segnale di una frustrazione remota dell’aggressività. Con Giove si sono ignorate delle regole (e non vuole dire che esse siano seguite con cura nella vita attuale), con Saturno il destino segna la strada, Con Urano l’imprevisto e la trasgressione sono la regola, con Nettuno la fuga in altri mondi consente di evadere dalla realtà, con Plutone il potere guasta e crea rischi.

Il punto del Tema Natale e la Casa in cui Lilith si trova a transitare indica spesso la questione che ci preoccupa in quel determinato momento della nostra vita.

Trovo particolarmente stimolante l’uso di Lilith in Sinastria, la sovrapposizione di Lilith a un Pianeta importante del partner crea un legame difficile da scindere. Sono le coppie che soffrono meno a restare insieme, piuttosto che a separarsi. C’è qualcosa di profondo che le lega: il vuoto, la mancanza caratterizzati da Lilith vengono riempiti dal Pianeta del partner. Nel caso di Carlo e Diana d’Inghilterra, per esempio, lei inserisce Lilith su Plutone di lui. Anche se lei non c’è più loro due saranno legati in un rito plutoniano per tutta l’eternità! Altre volte la vibrazione di Lilith di un partner su Marte dell’altro crea un coinvolgimento sensuale molto forte.

Lilith all’Ascendente determina in certi casi carisma e fortuna nel rapporto con il pubblico. In altri rivela - come in Quarta Casa - alcuni rimpianti relativi alla famiglia di origine. In Terza Casa può indicare rimpianti per studi non completati, in Quinta, per temi femminili, occasioni di interruzioni della maternità.

ZeffirelliUn classico di Lilith è l’aiuto nel ricercare l’inclinazione verso l’omosessualità. Vediamo per esempio il Tema del celebre regista Franco Zeffirelli, che aveva Lilith congiunta a Marte in Undicesima Casa. Anche in Temi femminili può indicare, in quella posizione, corteggiamenti da parte di donne.

Consiglio sempre ai miei allievi di eseguire prima di tutto un semplice esercizio: verificare gli eventi corrispondenti ai Transiti di Lilith sul Sole, sulla Luna, e sui principali Pianeti della Carta del Cielo. Molto interessante si rivela l’indagine sul significato del Transito di Lilith su Lilith di nascita.  Si riescono così a chiarire alcuni eventi certamente non spiegabili diversamente.

Vediamo ora alcuni esempi relativi alla posizione di Lilith nei 12 Segni Zodiacali.

Ariete

BocelliIl famoso cantante Andrea Bocelli, Vergine con Ascendente Vergine, con un fantastico Trigono di Terra, ha Lilith in Ottava Casa in Ariete alla nascita. Si tratta di un ammonimento circa il futuro finanziario della sua vita, sia pure considerando che la cuspide dell’Ottava Casa è governata da Marte in felice posizione. La prima moglie potrebbe pretendere troppo da lui, applicando i principi delle Case Derivate.

Albert of MonacoAlberto di Monaco, sovrano di un piccolissimo principato nel sud della Francia, Pesci con Ascendente Gemelli, ha una Congiunzione Mercurio - Lilith che si è manifestata attraverso la sua balbuzie in pubblico e i pettegolezzi generati dai suoi 3 figli illegittimi, due dei quali da una hostess proveniente dal Togo.

Toro

Celine DionLa famosa cantante americana Celine Dion, Ariete Ascendente Leone, ha Lilith in Undicesima Casa in Toro: per anni ha pagato con i suoi guadagni i debiti cospicui di suo marito. Undicesima Casa come Seconda della Decima: redditi da professione svaniti!

di BorboneFelipe VI, Re di Spagna, Acquario Ascendente Toro, ha Lilith all’Ascendente, rivelatrice non solo del carisma che lo caratterizza, ma anche dei numerosi pettegolezzi che hanno coinvolto il padre, Juan Carlos (che è stato costretto ad abdicare in suo favore). La Quinta Casa di Felipe (che secondo la Teoria delle Case Derivate è strettamente connessa al suo ruolo di Re) mostra non poche difficoltà e non fa escludere che anche in futuro ci siano problemi per lui e la famiglia reale.

Gemelli

SennaIl rimpianto corridore automobilista Ayrton Senna, Ariete con Ascendente Acquario, morì in un terribile incidente. Nella sua Carta del Cielo oltre a un incredibile conflitto Marte-Urano notiamo Lilith in Quinta Casa in Gemelli, segno di velocità, quasi si trattasse di un segnale di pericolo….

ChaplinCharlie Chaplin, nato appena 4 giorni prima di Adolf Hitler, Ariete Ascendente Scorpione, aveva Lilith in Ottava Casa in Gemelli. Quando si trasferì in Svizzera dagli USA perse gran parte del suo patrimonio. Dopo la sua morte il corpo fu trafugato dalla tomba, Lilith potrebbe indicare anche quell’evento.

Cancro

BanderasIl famoso attore cinematografico Antonio Banderas, Leone Ascendente Pesci, presenta Lilith in Cancro in Quinta Casa, indizio di non avere avuto il figlio maschio che aveva tanto desiderato. Magnifico il suo Giove svettante al Medium Coeli, trigono alla congiunzione Sole/Urano in Leone…

HendrixJimi Hendrix, chitarrista eccelso, rappresenta una leggenda della musica moderna. Sagittario Ascendente Sagittario ha un oroscopo molto conflittuale. Lilith in Cancro in Settima Casa fa comprendere difficoltà nei rapporti personali e sociali e nei confronti di coppia.

Leone

PresleyElvis Presley, Capricorno con Luna in Pesci, ancora oggi circondato da una grande popolarità è caratterizzato da Lilith in Leone molto vicina alla cuspide della Nona Casa. Forse un suo innato rifiuto nei confronti di viaggi lunghi: fece il militare in Germania, ma con il trascorrere del tempo si isolò sempre di più, nutrendosi di una spaventosa quantità di psicofarmaci. A causa anche di Nettuno esiliato in Vergine.

ReeveChristopher Reeve, sfortunato interprete di Superman, mantenne intatta la sua fama anche quando, a causa di una caduta da cavallo, restò paraplegico. Si noti la congiunzione Plutone/Lilith/Ascendente, capace di trasmettergli il potere di uno straordinario carisma.

Virgine

SissiLa Principessa Sissi, infelice moglie dell’imperatore Francesco Giuseppe, era Capricorno Ascendente Vergine con una triste congiunzione Saturno-Luna in Scorpione, aveva Lilith in Dodicesima Casa: soffrì per le reazioni dei popoli governati dal marito, in Italia come in Ungheria. Appena restava per qualche tempo a Vienna si ammalava di polmoni, una malattia psicosomatica…

ExuperyAntoine de Saint-Exupéry, autore del best seller ‘Il piccolo principe’, grande pilota d’aerei, anche lui deceduto in un incidente (solo di recente ne hanno trovato i resti) era Cancro con Ascendente Vergine e una forte opposizione Marte/Urano. Lilith in prima Casa esprime probabilmente l’essere rimasto orfano di padre a soli 4 anni.

Bilancia

ChanelCoco Chanel, celebre stilista di moda, mi offre l’occasione per far notare come chi nasce con Lilith vicino al Medium Coeli non sia mai pienamente soddisfatto della carriera e dei risultati ottenuti. Leone con Luna in Pesci, chiamò il suo celebre profumo Chanel n. 5 proprio in omaggio al segno del Leone cui apparteneva.

Saint-LaurentUn altro celebre sarto, Yves Saint Laurent, anch’egli Leone con Ascendente Acquario e Giove al Medium Coeli, ha Lilith in Ottava Casa, testimone delle traversie finanziarie attraversate prima di giungere alla celebrità. Si noti anche la Luna-/immagine lesa da Marte e Plutone in Cancro….

Scorpione

NicholsonJack Nicholson, inquietante attore americano nato negli stessi giorni di Saddam Hussein,
Il dominatore dell’Iraq, è Toro Ascendente Leone, con la Luna in Terza Casa opposta a Saturno. Solo di recente ha scoperto di essere figlio non di sua madre, ma della sorella maggiore diciannovenne. Si noti Lilith in Scorpione (eredità non rivelata) conflittuale a Mercurio (sorella).

di SavoiaEmanuele Filiberto di Savoia è l’ultimo erede del casa reale italiana. Suo nonno perse il trono a seguito di un referendum e andò in esilio, dove si trova anche suo padre. Cancro Ascendente Leone esprime la perdita del trono attraverso la congiunzione Luna/Lilith in Scorpione in Quarta Casa. Vorrebbe fare l’attore e lo showman, si trova molto a disagio nel suo ruolo di principe ereditario privo di futura corona!

Sagittario

NapoleonNapoleone Bonaparte, straordinario personaggio storico, era Leone Ascendente Scorpione, con un formidabile trigono di Terra alla nascita. Lilith in Seconda Casa in Sagittario esprime la sua indifferenza per lo spendere, come spesso accade in coloro che hanno questa configurazione. Il Sagittario lo sconsigliava nel voler espandere i confini: fatale gli fu la guerra in Russia!

ClintonBill Clinton, ex Presidente degli Stati Uniti, Leone fortemente caratterizzato da uno stellium in Bilancia in prima Casa, mostra Lilith in Terza Casa. Nato nell’oscuro stato dell’Arkansas ha probabilmente sofferto nel non aver potuto seguire un percorso scolastico di élite, e non è certamente orgoglioso dei parenti che sono rimasti nel luogo natio!

Capricorno

La posizione di Lilith in Capricorno secondo la mia esperienza è sempre insidiosa.
SchwarzeneggerNel caso dell’attore-politico Arnold Schwarzenegger, Leone tenace con un formidabile Trigono di Acqua, Lilith al Discendente esprime il suo divorzio a seguito di aver concepito un figlio con la governante. Aveva iniziato la carriera come culturista, è diventato governatore della California. Alla fine la moglie, appartenente alla famiglia Kennedy, lo ha perdonato e risposato.

Jackie KennedyJackie Kennedy, vedova di JFK e moglie di Onassis, caratterizzata da uno splendido Trigono di Fuoco alla nascita, mostra con Lilith in Seconda Casa la sua assoluta bulimia finanziaria.

Basti ricordare l'assegno munifico che il suocero le offrì affinché non divorziasse dal marito presidente e l'interesse che la guidò nell'accettare la scandalosa proposta di matrimonio da parte di Aristotele Onassis….

Acquario

Carolin of MonacoLa principessa Carolina di Monaco, sorella di Alberto di cui abbiamo già parlato, Acquario Ascendente Pesci, ha Lilith in Dodicesima Casa, preceduta dal Sole. I suoi legami di coppia sono finiti tutti male: da Philippe Junot al molto amato Stefano Casiraghi morto in un incidente d'acqua, al principe tedesco Ernst di Hannover, da cui ha divorziato. Si noti il conflitto secco Sole/Urano…

ArmstrongIl famoso Neil Armstrong, l’uomo che per primo calpestò il suo lunare, Leone Ascendente Gemelli, con presenza Lilith non lontana dal Medium Coeli. Di qui scopriamo che non è stato soddisfatto della sua vita: si aspettava probabilmente ben altre conseguenze dal suo pur famoso esperimento lunare. Si noti anche il conflitto Giove/Saturno tra Seconda e Ottava Casa…

Pesci

James DeanIl ‘mito’ James Dean, protagonista di ‘Gioventù bruciata’, film emblematico, morì schiantandosi con la sua potente auto, forse un suicidio. Acquario Ascendente Bilancia presenta Lilith in Sesta Casa: incapace di crearsi un quotidiano sereno, in conflitto con le persone vicine, i colleghi, il mondo (e se’ stesso). Si noti il conflitto di Lilith a Nettuno esiliato in Vergine, per gli eccessi.

Tokyo stock exchangeConcludo con la Borsa di Tokio: nella sua carta del cielo Lilith in Nona Casa in Pesci esprime le difficoltà di un paese che all’epoca era appena uscito dal suo isolamento perfetto, e faceva grande fatica nel confrontarsi con il mondo. Anche il conflitto Luna/Nettuno tra Scorpione e Toro   ne è testimone: la tradizione   difficile da aggiornare!

Desidero ora presentarvi alcuni casi di transito davvero significativi per il ruolo di Lilith Luna Nera.

La triste fine di John John Kennedy

J.J. KennedyAffascinante, unico figlio maschio del presidente più amato d’America, era invidiato e forse non giudicato all’altezza del suo grande ramo paterno.

Sagittario con il Sole isolato, con Plutone all’Ascendente (il potere proveniente dall’asse paterno), era caratterizzato da un forte conflitto tra Marte congiunto a Lilith in Cancro e la congiunzione Venere/Saturno in Capricorno in precisa opposizione.

J.J. Kennedy transitsA tarda sera il 16 luglio 1999 l’aereo da lui stesso guidato cadde nel corso di un temporale, e lui morì con sua moglie Carolyn Bessette. Si noti Lilith esattamente posta sul suo Sole e vicinissima a Plutone. Il Sole a sua volta era congiunto a Lilith.

Caroline KennedySua sorella Caroline Kennedy, Sagittario con una vicinanza premonitrice tra Saturno e Mercurio all’Ascendente, presentava alla nascita Lilith in Terza Casa in Pesci, forse un annuncio del futuro rimpianto nei confronti del fratello. Osservando il suo transito nella drammatica serata vediamo che anche lei ha Plutone e Lilith sul Sole e Urano al grado sulla Luna.

Sharon Tate e Roman Polanski

Nel 1969 i due personaggi del cinema erano sposati da poco, lei incinta.

Sharon TateSharon bellissima Acquario con una congiunzione Giove-Lilith sull’Ascendente nel Segno della maternità, il Cancro. Magnifico il suo trigono d’Aria. Venere in Ottava Casa presagirebbe una morte improvvisa e non così dolorosa.

Tate transitsSappiamo che la sera del 9 agosto 1969 la banda guidata dallo Scorpione Charles Manson fece irruzione alla cena cui lei partecipava con amici e lei fu trucidata con il bambino che portava in grembo, ormai alla fine della gravidanza. I Transiti indicano Luna e Lilith su Lilith e Giove di nascita, a simboleggiare il momento terribile e il sacrificio doppio di madre e figlio.

PolanskiRoman Polanski, suo marito, non era presente: Leone Ascendente Sagittario era nato con Lilith in Settima Casa in Gemelli (spesso indizio di eco poco gradita di notizie attraverso i mass media). Nella sera fatale Venere, Luna e Lilith erano nella sua Ottava Casa, Marte all’Ascendente, Saturno in Quinta Casa (perdita del figlio desiderato).

Polanski-TateIl Tema Integrato tra i due coniugi è Scorpione Ascendente Bilancia, con un forte conflitto tra Seconda e Ottava Casa e Lilith sul Medium Coeli, in Cancro.

Polanski-Tate transitsNella sera fatale il transito sul Tema Integrato rivela Saturno in Ottava Casa al conflitto del Sole mentre Lilith accompagna la Luna appena transitata su Lilith al Medium Coeli. Urano e Giove all’Ascendente completano il quadro, opponendosi alla Settima Casa.

MansonCharles Manson, autore materiale dell’omicidio, 4 pianeti in Settima Casa in Scorpione, Urano angolare all’Ascendente e Lilith in Quinta Casa in Leone (frustrazione d’amore nel non avere figli?) Manson-Polanskinel tema integrato con Roman Polanski esprime Lilith e Plutone in Sesta Casa in Cancro.  Oltre a Venere opposta alla congiunzione Urano/Luna.

Manson-Polanski
transitsIl transito della sera fatale rivela una esatta sovrapposizione di Lilith su Lilith dell’integrato, oltre a Urano e Giove sul mid point tra Marte e Sole.

Conclusioni

Desidero concludere il mio intervento su Lilith-Luna Nera con le parole di Primo Levi, di cui vi ho proposto inizialmente la magnifica lettura.

Lilith dimora in mezzo alla risacca,
ma emerge a Luna Nuova
e vola inquieta per le notti di neve
irrisoluta tra la terra e il cielo.

Trovo che questi versi esprimano molto bene il ruolo enigmatico di Lilith – Luna Nera, che misteriosamente si lascia avvicinale da colui che, con umiltà, alza gli occhi al cielo.

Buon cammino a tutti voi, con Lilith!

Note:
1 Adamo, Eva, via Lilith! (le tre parole per esorcizzare Lilith in uso presso gli Ebrei)

Fonti di immagini:
Grafici forniti dalla autora
Lilith relievo: Aiwok / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)
Lilith con serpente: John Collier / Public domain

Pubblicato a: ivcconference.com/constellation-news/, 2020.

Autora:
Grazia MirtiGrazia Mirti, Sagittario con Luna in Pesci, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Torino ed è stata dapprima docente di Ragioneria e Tecnica Bancaria nelle scuole superiori di Stato. Si è più tardi dedicata a tempo pieno all’Astrologia, grande amore della sua vita. Ha collaborato astrologicamente con numerose testate: Amica, Topolino, Specchio de La Stampa, Il Sole 24 Ore. Per il Sole24Ore ha pubblicato Investire con gli Astri, testo dedicato all’Astrologia Finanziaria. E’ stata Direttore Responsabile di Linguaggio Astrale, rivista trimestrale di settore    dal 1985 al 2001.   E’ stata per 5 anni vice presidente ISAR (The International Society for Astrological Research) per l’Italia. Ha un sito dedicato all’Astrologia www.graziamirti.com


© 2020 - Grazia Mirti - Constellation News